venerdì 23 ottobre 2015

Mission Impossible - Rogue Nation

Anno: 2015
Genere: azionespionaggiothriller
Durata: 130 minuti
Personaggi principali: Tom Cruise: Ethan Hunt, Jeremy Renner: William Brandt, Simon Pegg: Benji Dunn, Rebecca Ferguson: Ilsa Faust, Ving Rhames: Luther Stickell, Alec Baldwin: Alan Hunley, Sean Harris: Solomon Lane, Simon McBurney: Attlee Zhang Jingchu: Lauren, America Olivo: Turandot, Jens Hultén: Janik "Dottore delle Ossa" Vinter, Tom Hollander: Primo Ministro
Regista: Christopher McQuarrie
Soggetto: Drew Pearce, Christopher McQuarrie, Bruce Geller
Sceneggiatura: Christopher McQuarrie
Produttori: J. J. AbramsTom Cruise, David Ellison
Casa di produzione: Bad Robot Productions, Skydance Productions, Paramount PicturesChina Movie ChannelAlibaba Pictures
Montaggio: Eddie Hamilton
Effetti speciali: Jason McCameron
Scenografia: James D. Bissell
Costumi: Christof Roche-Gordon
Trucco: Sam DoponaKirsty Mcqueen
Fotografia: Robert Elswit
Musiche: Joe Kraemer
Doppiatori italiani: Roberto Chevalier: Ethan Hunt, Alessandro Quarta: William Brandt, Massimiliano Manfredi: Benji Dunn, Gaia Bolognesi: Ilsa Faust, Alessandro Rossi: Luther Stickell, Paolo Buglioni: Alan Hunley, Andrea Lavagnino: Solomon Lane, Marco Mete: Attlee, Alberto Angrisano: Janik "Dottore delle Ossa" Vinter, Stefano Alessandroni: Primo Ministro




Trailer



Ethan Hunt , fatico a credere che qualcuno non lo conosca o non abbia mai visto o sentito parlare di Mission Impossible, ma se siete tra questi sappiate che egli è il protagonista di una saga iniziata nel lontano 1996 ed arrivata ora al suo quinto capitolo. 
Ancora una volta a vestire i panni del protagonista è Tom Cruise e per chi ha visto gli episodi precedenti ritroverà il buon Ving Rhames sempre nel ruolo di Luther, e anche qualche gradevole aggiunta al cast tra cui Simon Pegg, Jeremy Renner e Rebecca Ferguson senza tralasciare Alec Baldwin nel ruolo di Alan Hunley direttore della CIA.

In questo episodio ambientato tra Austria, Marocco e Regno Unito, l'agente dell' IMF (Impossible Mission Force) Ethan Hunt ha identificato il suo obiettivo: provare l'esistenza del Sindacato,un organizzazione criminale internazionale formata da ex-agenti addestrati ma dichiarati morti dalle rispettive agenzie di intelligence, ritenuta una leggenda da parte della Central Intelligence Agency (CIA).


Mentre Hunt viene catturato dal sindacato, torturato da Vinter soprannominato "il dottore delle ossa" ed ammaliato da Ilsa Faust; la CIA guidata dal direttore Alan Hunley riesce ad ottenere l'eliminazione davanti al senato del programma IMF, accusandolo di utilizzare metodi distruttivi (che ci piacciono tanto) caotici e dettati dalla fortuna. William Brandt e i rispettivi agenti vengono inglobati nella CIA, tenuti sotto controllo ed impossibilitati a contattare Ethan il quale ormai viene ricercato come un criminale ...Rimasto nascosto per un anno Hunt ha nel frattempo raccolto indizi sulle attività del sindacato e dei suoi membri, lo aspetteranno prove difficili e "impossibili" e non saprà mai di chi fidarsi veramente.Scoprire il finale sarà la vostra missione..... piacevolmente possibile.

Curiosità L'ormai famosa scena di Tom Cruise sull'aereo ad oltre 1500m (5000 piedi) con la RAF(o Royal Air Force) di Wittering nel Regno Unito senza l'uso di controfigure è ben nota, ma che si trattasse di un Airbus A400M (quadrimotore turboelica da trasporto militare tattico con capacità strategica realizzato completamente in Europa con capitali, tecnologia e committenza prevalentemente europei) ? E che le riprese furono ben rigirate otto volte?
E sempre Cruise è riuscito anche a non farsi schiacciare a Londra da un pullman a due piani non previsto nella scena che passava di lì.....per caso.
Discorso diverso per la scena dei 3 minuti di apnea consecutiva girata in un solo take nella sequenza subacquea , è il risultato dell'addestramento di Tom da parte di Kirk Krack, specialista in immersioni. Successivamente la scena è stata tagliata con le varie interruzioni dando l'impressione di un girato a diverse riprese. Lo so siete sconcertati, ma ehi ha ben oltre i 50 anni!
Tornando alla "serietà" visto l'incasso planetario di 679 milioni di dollari, contro un budget di 150 milioni, nel giugno del 2016 incominceranno le riprese del sesto capito, già in pre-produzione.

Consigliato? Non so se il successo di Mission Impossible - Rogue Nation abbia a che vedere con una trama tortuosa ma raccontata in modo fluido e piacevole, alla somiglianza delle scene d'azione col cugino James Bond o all'uscita forzata anticipatamente del film da parte della Paramount che ha speso ben 42 milioni in pubblicità, per evitare la concorrenza con Star Wars: Il risveglio della Forza e il film di James Bond Spectre.
Ci voleva una ventata di freschezza per far ri-appassionare a una serie che alla fine si basa su un unico protagonista; anche se il cattivo Sean Harris non s'impone per il suo aspetto intimidatorio e molte delle scene di lotta si lasciano a Rebacca Ferguson che le interpreta con estrema disinvoltura, l'apporto umoristico di Simon Pegg e la stessa Ferguson come co-protagonista femminile danno forza e non sovrastano il ruolo dell'agente anzi lo rendono più umano e meno "Impossibile".

Nessun commento:

Posta un commento